Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pacchetto da 750 miliardi di euro in Europa, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.
Il Piano è suddiviso in tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.
Attraverso l’attuazione del Piano si prevede di riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, ridurre i divari territoriali, quelli generazionali e di genere.
Per l’Italia, ci sono 206 miliardi di euro finalizzati ad attivare una radicale e profonda trasformazione alla quale è chiamato a collaborare tutto il Paese. Una rivoluzione che può rappresentare un salto di qualità decisivo anche per le imprese perché le “costringe” a rivedere le logiche di presenza sul mercato, le strategie dei processi di progettazione e di operatività.
Il Piano destina 82 miliardi al Mezzogiorno su 206 miliardi ripartibili secondo il criterio del territorio (per una quota dunque del 40 per cento) e prevede inoltre un investimento significativo sui giovani e le donne.
Noi forniamo consulenza manageriale inerente i finanziamenti da oltre 15 anni, aiutiamo le aziende a partecipare ai bandi del Pnrr, coniugando strategie, piani operativi e soluzioni tecnologiche che accelerano il cambiamento all’interno dell’azienda e dunque le modalità di competizione sul mercato.
Cerchiamo di andare oltre il semplice supporto alle attività di analisi e di scelta del partner tecnologico, implementando la soluzione e dunque accompagnando i clienti in tutte le fasi realizzative fino alla qualificazione dei risultati.
COMPETENZE:
- Credito di Imposta
- Industry 4.0
- Bandi POR-FESR