Capitolati Tecnici di Gara

Un Capitolato Tecnico è il documento allegato ad a un bando di gara in cui sono definiti i requisiti tecnici della committente.

Tale documento è di fondamentale importanza in quanto non solo deve esprimere in modo chiaro e preciso i requisiti e le esgenze del servizio/prodotto da acquisire ma è anche parte integrante del contratto.

Molto spesso, gli Enti Pubblici pubblicano Bandi di Gara allegando Capitolati Tecnici generici, poco chiari e difficilmente interpretabili dai partecipanti.

Questa pratica obbliga molto spesso l’Ente stesso ad annullare la procedura di gara oppure a rispondere ai numerosi quesiti che vengono posti dai partecipnati.

Ovviamente con costi e oneri aggiuntivi per l’Ente Appaltante che deve sopperire a una serie di attività extra e non previste che si sarebbero potute evitare se la documentazione di gara, in toto, compreso soprattutto il Capitolato Tecnico, fosse stata redatta con cura e da professionisti indipendenti ed esperti della materia.

La InterThree srl è in grado di supportare la Committente nella stesura della dcumentazione di Gara, da Capitolato Tecnico al Disciplinare fino alla pubblicazione del Bando.

Siamo in grado inoltre di consigiare alla Committente la migliore strategia di Gara da adottare mediante una preliminare analisi e indagine di mercato, al fine di rilevare anche i prezzi di mercato e definire la Base d’Asta.

In caso di approfondimenti e necessità contattare la Interthree srl ai riferimenti riportati nella sezione Contatti.